Il nostro pensiero sulla simbologia...

Ogni donna è una storia raccontata da un simbolo diverso, un “segno” dalle complesse e profonde ragioni psicologiche che rappresenta un modo di comunicare senza l’utilizzo delle parole

La scelta del simbolo è sempre soggettiva, dipende da uno stimolo psicologico, quali possono essere la ricerca e la comunicazione della propria identità, la celebrazione di un rito di passaggio, il superamento di un momento difficile o, all’opposto, l’interiorizzazione e condivisione di uno bello. 

Il simbolo scelto è comunque un messaggio per gli altri, oltre che per sé stessi. Tale scelta non è mai neutra. Il simbolo è un ricordo a cui aggrapparsi e da custodire per sempre.

 

Dopo l’acquisto dei nostri prodotti ti chiederemo via email quale simbolo vuoi farti ricamare sulla tua giacca personalizzata, o se preferisci il tuo nome.

 

I simboli Embléme

Tra i soggetti preferiti dalle donne ci sono gli animali, quelli con cui ci si sente più affini o, quelli dai quali si vuole trarre forza, energia e sicurezza.

Farfalla

Rappresenta eleganza, libertà e delicatezza. E’ sinonimo di cambiamento, di metamorfosi, ma anche di femminilità e bellezza. E’ un insetto che non vive a lungo, ha vita breve e per questo è visto come l’emblema della fragilità dell’esistenza.

Fenice

Essere mitologico noto per la sua capacità di rinascere dalle ceneri. Simboleggia l'adattamento ai cambiamenti, l'immortalità e la rinascita.

Insieme agli animali, anche il fiore è tra i disegni più scelti. E’ la raffigurazione femminile per antonomasia e questo successo lo deve soprattutto alla sua ricca simbologia. Infatti, dietro a ogni fiore si nascondono uno o più significati così da renderli una specie affascinante ed emblematica.

Fiore di ciliegio o
Fiore di loto

Sono due dei simboli del Giappone, dove hanno il significato di coraggio, rinascita dopo un forte dolore e dell'unione dei legami familiari. Così rappresentano la nascita, la vita e, in alcuni casi, il fiore di ciliegio viene scelto per ricordare una persona scomparsa, perché è un fiore molto fragile.

Rosa

Probabilmente è il simbolo floreale più amato. Di norma, la rosa è associata ai significati di eleganza e di bellezza, ma è soltanto attraverso al suo colore che riceve accezioni più dettagliate. Per esempio, la rosa rossa è da sempre simbolo di amore e passione, mentre quella rosa di grazia e dolcezza, quella gialla dell'amicizia e, infine, quella blu del mistero e del sogno.

All’ultima categoria di simboli appartengono

Albero della vita

In generale, gli alberi sono sacri nella maggior parte delle culture, sia occidentali che orientali. Rappresentano il ciclo vitale, il collegamento tra passato e presente e anche il legame tra terra e cielo. L'albero della vita è simbolo di protezione e conoscenza.

Yin & Yang

Equilibrio tra luce e ombre, tra bene e male, questo simbolo indica la coesistenza e la necessità degli opposti nell'universo.

-Teresa Di Capua

Esperta in simbologia

Translate »